cos è l estradizione No Further a Mystery



Roberto Valli su Arriva l'ordinanza: tutti i particolari sui nuovi parcheggi in arrivo davanti all'ospedale di Varese

Restate informati su ciò che succede in Svizzera grazie al nostro bollettino pubblicato su SWI Plus, l'app for each gli svizzeri e le svizzere all'estero.

se vi è ragione di credere che la persona richiesta verrà sottoposta advertisement atti persecutori o discriminatori, o trattamenti disumani o comunque advertisement atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona;

il principio del “ne bis in idem”, chi è già stato giudicato in Italia non può essere estradato for each essere nuovamente processato in un altro Paese for every lo stesso fatto;

La Polizia morale è un corpo delle Forze dell’ordine che viene istituito for each controllare e reprimere la violazione di regole della morale comune.

Arrestato in Liechtenstein, period stato scarcerato dopo soli owing giorni, in quanto nel Liechtenstein non era considerato reato.

il principio di specialità, lo Stato che ha ottenuto l’estradizione di un accusato o condannato non può procedere nei suoi confronti for each fatti anteriori e diversi rispetto a quello for every il quale l’estradizione è stata concessa;

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o more info pene various. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Cittadini: L’estraneo di cittadini check here italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for each cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo for each un fatto for each il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

Lo Stato richiesto tiene conto della gravità dei reati, del luogo in cui è stato commesso il reato, della facts della domanda d’estradizione o della possibilità di riestradizione. Di norma lo Stato d’origine che non acconsente all'estradizione dei suoi cittadini non ha alcuna precedenza.

Se si tratta di Stati limitrofi, la consegna dell’estradato avviene di regola alla frontiera; nel caso di altri Stati avviene for every via aerea. Contemporaneamente sono consegnati anche i mezzi di prova o la refurtiva.

Qualora il get more info Ministro della giustizia non ritenga di dover immediatamente respingere la richiesta, «la trasmette con i documenti che vi sono allegati al procuratore generale presso la corte di appello competente a norma dell'articolo 701 comma 4» (artwork.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *